BORGHINO GUITARS
Dove alto artigianato e design si fondono per dare vita a strumenti unici nati per soddisfare le richieste dei professionisti più esigenti ed i vizi dei collezionisti più sofisticati

Si diploma nel 2000 con il massimo dei voti alla Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano presentando come tesi una ricostruzione della Gibson L-5 di Franco Cerri per il quale, nel 2015 realizza un modello Signature. Divide il suo tempo tra l’insegnamento della liuteria e la costruzione di strumenti su commissione all’interno del suo laboratorio a Desenzano del Garda (BS) Italia.
“Sono convinto che uno strumento musicale di alto livello debba essere realizzato esattamente come un abito di sartoria; su misura, non solo per aiutare il musicista ad esprimersi al meglio, ma anche per rappresentarlo al 100% sia acusticamente sia esteticamente. Vorrei che gli strumenti che realizzo non fossero solo un mezzo per tramutare un’ idea in musica ma anche una fonte di ispirazione per la musica stessa.”
Poco importa che si tratti di chitarre acustiche o classiche, di elettriche o archtop, la cosa importante è che siano una perfetta fusione tra il suo stile, squisitamente italiano, ed i sogni di ambiziosi musicisti o sofisticati collezionisti. “Non ho mai voluto limitare la mia creatività relegandomi all’interno di una categoria o modello. ho sempre e solo cercato di realizzare strumenti che mi trasmettessero un emozione.” Franco Cerri, Francesco Buzzurro, Maurizio Brunod e Simone Guiducci sono solo alcuni dei chitarristi che hanno affidato a Mirko la costruzione di uno strumento personalizzato.

Contattami